Lasagne con carciofi e salsa mornay

Anche questo fine settimana ho voluto preparare le lasagne… mi piacciono troppo!! Questa volta ho preparato le lasagne con carciofi e salsa mornay: semplicemente deliziose!!

lasagne con carciofi e salsa mornay

Ingredienti per 4 persone:

250 g pasta fresca

400 g carciofi già puliti

1 scalogno

olio extravergine di oliva

sale

pepe

maggiorana

500 ml salsa mornay

100 g parmigiano grattugiato

 

Per prima cosa dovrete preparare la salsa mornay seguendo la semplice ricetta che trovate qui e mettetela da parte.

Prendete i carciofi e tagliateli finemente con il coltello. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio d’oliva e fatelo scaldare. Aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo rosolare per 2 minuti. Aggiungete i carciofi, un cucchiaino di maggiorana, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe.

Fate cuocere i carciofi a fiamma viva per 5 minuti. Se dovessero iniziare ad attaccarsi aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Una volta cotti i carciofi metteteli da parte.

Preparate anche la pasta fresca e tagliatela in rettangoli della dimensione della teglia.

Prendete la teglia per le lasagne e cospargete il fondo con un cucchiaio di salsa mornay. Mettete il primo strato di pasta, distribuite sue cucchiai di carciofi su tutta la superficie poi mettete qualche cucchiaio di salsa mornay e un pugno di parmigiano. Ricominciate mettendo uno strato di pasta, poi i carciofi, la salsa e il parmigiano. Continuate così fino ad utilizzare tutti gli ingredienti.

Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti oppure in forno microonde combinato a 650W per 18 minuti.

Se volete rendere questa ricetta ancor più golosa e saporita rosolate un po’ di pancetta e aggiungetela ai carciofi. Se invece volete farla più leggera al posto della salsa mornay potete mettere della besciamella classica, della besciamella senza burro o della besciamella vegana.

lasagne con carciofi e salsa mornay

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *