Risotto con cavolo cappuccio, cipollotto di Tropea e curcuma

Risotto con cavolo cappuccio, cipollotto di Tropea e curcuma

Oggi foto e ricetta “made in mamma”… le sue ricette ultimamente contengono quasi tutte la curcuma,io la prendo un pò in giro, ormai la mette quasi ovunque, soprattutto nei primi piatti… ma fa bene! 😉

La curcuma, infatti, possiede proprietà molto utili al nostro organismo: è depurativa, digestiva, è usata come antinfiammatorio, contro l’artrite, ha proprietà antiossidanti e non ultimo da un tocco di colore ai nostri piatti… insomma, mica male 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 cavolo cappuccio
  • 3 cipollotti freschi
  • brodo vegetale
  • una noce di burro
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • curcuma
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparate il brodo vegetale lessando il cavolo cappuccio oppure aggiungendo a della semplice acqua in ebollizione un cucchiaino di dado vegetale granulare, trovi la ricetta —> qui , io (mia mamma 😀 ) ho optato per questa seconda alternativa.

Pulite, lavate e affettate sottilmente il cipollotto. Fate rosolare il cipollotto con un filo d’olio e un pizzico di sale nella pentola che userete per il risotto.

Aggiungete il riso al cipollotto e fatelo tostare per qualche secondo mescolando in modo che il cipollotto non si bruci. Quando il riso sarà caldo copritelo con il brodo bollente, aggiustate di sale e proseguite con la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo necessario.

A metà cottura del risotto aggiungete il cavolo cappuccio ben lavato e tagliato a fettine e la curcuma sciolta in un pochino di brodo caldo.

Proseguite fino a completa cottura del risotto in base alle indicazioni riportate sulla confezione, in genere 14-16 minuti.

Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e il formaggio grattugiato e mantecate il tutto scuotendo la pentola… otterrete il famoso “risotto all’onda” 😉

Coprite con il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti prima di servirlo.

Buon appetito! 🙂

Ti piace il risotto? –> qui troverai tantissime idee per prepararlo!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.