Oggi ti propongo l’uovo di Pasqua ripieno, una ricetta con cioccolato e nocciole davvero fenomenale, che ho già sperimentato con successo e che non può mancare assolutamente sulla tavola delle feste in occasione della Pasqua. Inutile dire che il gusto degli ingredienti che servono per la preparazione della ricetta è molto intenso e accontenta grandi e piccoli. Forse è opportuno non esagerare con il consumo di queste uova di cioccolato ripiene di mousse, perché sono dolci che apportano molte calorie, ma uno strappo alla regola a Pasqua si può fare!

Uovo di Pasqua ripieno

Il punto di forza di questo dolce consiste proprio nel ripieno, che è realizzato con diversi ingredienti e permette di scoprire un gusto che va oltre il sapore del singolo cioccolato che fa da rivestimento. Con lo stesso procedimento possiamo realizzare, inoltre, degli ovetti di cioccolato fatti in casa dalle dimensioni più piccole. Basta avere degli stampi adatti a questo scopo. Il risultato consisterà in degli ovetti di cioccolato ripieni che a tavola faranno un figurone!

Ingredienti

  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 80 grammi di burro
  • 300 grammi di pan di Spagna
  • 20 grammi di zucchero
  • 3 dl di panna per dolci
  • 30 grammi di nocciole
  • 50 grammi di canditi
  • 1 dl di Porto

Preparazione

Fai sciogliere 200 grammi di cioccolato a bagnomaria, poi fai riposare per qualche minuto e versalo nello stampo a forma di mezzo uovo. Cerca di formare uno strato di almeno 1 centimetro di spessore. Fai indurire il cioccolato.
Trita le nocciole e falle insaporire in un tegame con lo zucchero, lasciando la fiamma bassa. Aggiungi poi il burro, 50 grammi di cioccolato e lascia fondere. Quando la cottura sarà terminata, unisci i canditi a piccoli pezzi.
Monta la panna, prendi delle fette di pan di Spagna e passale nel Porto per inumidirle. Sistema una parte dentro l’uovo e spalma con metà della crema al cioccolato. Metti poi un terzo di panna e ripeti la sequenza (pan di Spagna, crema al cioccolato e panna rimasta). Alla fine metti uno strato di pan di Spagna.
Fondi il cioccolato rimasto e spalmalo sul pan di Spagna, per chiudere l’uovo. Fai raffreddare per 2 ore e decora con la panna montata che è rimasta.

Designed by Freepik