Zeppole di San Giuseppe al forno con il bimby: la ricetta

Le zeppole di San Giuseppe al forno con il bimby sono facili da preparare. La ricetta è quella tipica della tradizione di questo periodo dell’anno, che, proprio in occasione della festa del Santo, prevede la messa a punto di dolci squisiti. Preparare le zeppole di San Giuseppe al forno nel bimby di solito è una buona idea per facilitare il processo che altrimenti potrebbe rivelarsi troppo lungo, non adatto a chi ha poco tempo da trascorrere in cucina. Inoltre proprio con il bimby è possibile realizzare molte varianti di questi dolci, anche quelli senza glutine.

Zeppole di San Giuseppe al forno con il bimby

Tutto sta negli ingredienti che scegliamo. Sono questi la chiave principale per riuscire ad ottenere un risultato originale, adatto anche alla ricorrenza della festa del papà. Le zeppole di San Giuseppe sono buone anche soprattutto per la loro farcitura a base di crema, ma anche la pasta ha un suo ruolo fondamentale nel rendere il gusto.

Prepara le zeppole e fai una bella sorpresa al tuo papà, accompagnandole anche con un bel regalo. Ti consigliamo il libro Per un papà molto speciale di Pam Brown, un volume dedicato a tutti i padri che stanno al fianco del proprio figlio e si dimostrano amici per sempre. Se invece vuoi approfondire la tradizione italiana che riguarda i dolci, prova a dare un’occhiata a Dolci. 100 ricette facili della tradizione italiana, che puoi acquistare a soli 8,42 euro.

Ingredienti

  • 250 ml di acqua
  • 100 grammi di burro
  • 150 grammi di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • crema bimby già pronta (preparata con latte, uova, zucchero, vanillina e farina)
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo

Il bimby

Il bimby è uno strumento molto diverso dal robot da cucina, quello che tradizionalmente conosciamo. Può essere considerato il primo in grado di cuocere gli alimenti, mentre li lavora con la sua lama multiuso. Tutto ciò implica un grande vantaggio sia per il tempo sia per la praticità, in modo che si possa cuocere un alimento e contemporaneamente mescolarlo senza fare troppa fatica. E’ adatto per la preparazione di vari prodotti, dalle zuppe ai sughi, dalle creme ai semifreddi. Lo trovi anche su Amazon.

Preparazione

Metti nel boccale del bimby l’acqua, il burro, un pizzico di sale e fai cuocere per 5 minuti a velocità 100. Aggiungi la farina e falla mescolare per 20 secondi a velocità 4. Porta a cottura per 6 minuti a 190 gradi a velocità 3.
Togli l’impasto dal boccale e lascialo raffreddare. Poi rimettilo di nuovo nel bimby e man mano unisci a velocità 4 le uova uno per volta. Amalgama per 30 secondi a velocità 6. Aiutati con una tasca da pasticcere e forma con la pasta le zeppole.
Si ottengono facilmente con due giri di pasta sovrapposti. Fai cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti. Falle raffreddare e poi tagliale a metà, farcisci con la crema. Aggiungi su ogni zeppola un’amarena e cospargi con zucchero a velo.

Foto Wikipedia