Treccia Salata con verdure e formaggio

La TRECCIA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO è una fantastica torta salata, preparata con un impasto semplicissimo a lievitazione naturale. E’ ottima  da servire come antipasto, perfetta anche per i buffet, si può tranquillamente preparare in anticipo e tagliare al momento. Inoltre è perfetta per gite fuori porta all’aria aperta, visto che tra un mese arriva la prima vera e, speriamo, le belle giornate di sole con temperature miti! Dentro a questa treccia salata ho scelto di mettere broccoli e formaggio, ma, ovviamente, potete variare il tipo di verdure utilizzate, e volendo aggiungere anche della pancetta o della salsiccia al ripieno. Io per questa volta mi sono tenuta “leggera” mettendo il gorgonzola! ahahah 🙂

Se volete realizzare questa treccia con lievito di birra potete convertire le dosi seguendo i miei consigli QUI.

Treccia Salata con verdure e formaggio

Bando alle ciance, ecco la ricetta!

TRECCIA SALATA CON VERDURE E FORMAGGIO

INGREDIENTI:

per l’impasto
300 gr di farina tipo 1
100 gr circa di farina 00
50 gr di olio
120 gr di lievito madre a 4 ore dal rinfresco
1 cucchiaino di miele
100 gr di acqua
100 gr di latte
2 cucchiaini di sale

Per il ripieno:

mezzo broccolo verde
formaggio spalmabile q.b.
gorgonzola q.b.
sale
aglio
olio di oliva


TI PIACE QUESTA RICETTA? NON PERDERNE NEMMENO UNA, seguimi su  Facebook e ISCRIVITI AL MIO BLOG, è gratis! ^_^


N.B. CONTROLLA LA TUA CASELLA DI POSTA E CONFERMA L’ISCRIZIONE!

PROCEDIMENTO

  • Iniziate sciogliendo il lievito madre rinfrescato nei liquidi tiepidi (latte e acqua) insieme ad un cucchiaino di miele, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo senza grumi.
  • Iniziate poi ad aggiungere pian piano le due farine setacciate insieme. Quando sarete arrivati ai due terzi delle farine aggiungete anche l’olio, pian piano, in modo che l’impasto possa incorporarlo bene e del tutto.
  • Finite poi tutta la farina restante in cui io solitamente mescolo il sale previsto dalla ricetta.
  • Lavorate fino ad ottenere un composto bello liscio, io solitamente inizio ad impastare con la planetaria e finisco con le mani; adoro sentire la consistenza dell’impasto che pian piano cambia e diventa liscia ed elastica!
  • Create una palla e mettete a lievitare per almeno 3 o 4 ore nel forno (io con luce accesa ora che è inverno).
  • Mentre l’impasto lievita, possiamo preparare il ripieno: pulite il broccolo, lessatelo per circa 10 minuti in acqua bollente salata, e poi ripassatelo in padella con olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Volendo potete mettere anche il peperoncino.  Lasciate raffreddare. Come ho già detto, il broccolo può essere sostituito da qualsiasi altra verdura, anche un mix di verdure!
  • Dopo 3/4 ore riprendete l’impasto e senza toccarlo troppo rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato; dividetelo in 3 parti e create delle strisce di pasta lunghe e strette, appiattendole solo con la punta delle dita.

Treccia Salata con verdure e formaggio

  • Farcite ogni striscia con formaggio spalmabile, gorgonzola a pezzetti e le verdure da voi scelte (io i broccoli). chiudete bene ogni striscia di impasto e poi formate una treccia.
  • Posizionate la treccia su una teglia con carta forno e rimettete a lievitare nel forno con luce accesa (io copro la treccia con pellicola trasparente cosparsa di olio per non far attaccare l’impasto).
  • Dopo un paio di ore circa possiamo passare alla cottura. Se volete, prima della cottura potete spennellare la superficie della Treccia Salata con verdure e formaggio con un po’ di latte e aggiungere semi di sesamo.
  • Cottura: in forno preriscaldato a 180°C, statico, per circa 35 minuti.
  • Sfornate, fate intiepidire e tagliate a fette.

Treccia Salata con verdure e formaggio

E’ buonissima anche il giorno dopo fredda!

Se non mettete un ripieno troppo carico, la Treccia Salata con verdure e formaggio è ottima da abbinare a salumi in un ricco antipasto rustico!

BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!!

TORNA ALL’INDICE DELLE RICETTE

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.