CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM

La ricetta che vi lascio oggi non ha bisogno di molte presentazioni…le foto parlano da sole 🙂
E il fatto che la ricetta sia del “Re del cioccolato” Ernst Knam, rende questa torta una garanzia, oltre che un vero concentrato di golosità! Questa crostata, diversa dalle classiche crostate al cioccolato, è composta da un guscio di frolla al cacao che racchiude un ripieno cremosissimo e base di ganache al cioccolato e crema pasticcera. Una torta che gli amanti del cioccolato non potranno proprio non assaggiare 🙂

knam

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
Per la frolla al cacao
280 g di farina 0
25 g di cacao amaro
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
6 g di lievito per dolci
una bustina di vanillina (o i semi di mezza bacca di vaniglia)
un pizzico di sale

Per la crema pasticcera
250 ml di latte
2 tuorli
40 g di zucchero
15 g di farina 00
5 g di fecola di patate
essenza di vaniglia

Per la ganache al cioccolato
190 g di cioccolato fondente di buona qualità
125 ml di panna fresca

Per prima cosa preparare la frolla lavorando il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire poi l’uovo e mescolare ancora. Per ultimo aggiungere anche la farina con il cacao, il lievito e la vanillina e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere la frolla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo preparare la crema pastticera mescolando i tuorli con lo zucchero, unire la farina con la fecola e mescolare accuratamente. Aggiungere il latte caldo a filo, aromatizzato con la stecca di vaniglia, e mescolare bene con una frusta. Rimettere il composto sul fuoco e farlo cuocere, mescolando spesso, fino a che non si sarà addensato. Una volta pronta la crema, coprirla con la pellicola a contatto e farla raffreddare completamente. Intanto sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato con la panna e una volta pronto, lasciare raffreddare anche questo.
Riprendere la frolla, stenderla non troppo sottilmente (lasciandone da parte una pezzetto per le striscioline), adagiarla nello stampo rivestito con la carta forno (o imburrato) e bucherellare il fondo con una forchetta. Riprendere la crema apasticcera e la ganache al cioccolato, unirle mescolando bene e versare la crema così ottenuta nel guscio di frolla. Con la frolla rimasta fare le striscioline di guarnizione e infornare poi la torta a 180°, forno statico, per 35-40 min circa.
Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.

knam2