Ganache al Cioccolato Bianco

Crema ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco è delle tante varianti della classica crema ganache, una ricetta base della pasticceria, la storiella che si racconta sulla sua origine  credo ormai la conosciamo tutti, pare sia nata per l’errore di un apprendista pasticcere che per sbaglio rovesciò della panna bollente su del cioccolato ecc ecc… E’ una crema molto versatile, può servire per stuccare una torta al posto della crema al burro, oppure per il ripieno dei cioccolatini o semplicemente per farcire torte, biscotti o macarons. Questa crema può essere usata così com’è per glassare un dolce ad esempio,  oppure montata da fredda con le fruste elettriche, a secondo del risultato che desideriamo ottenere.

Ganache al cioccolato bianco
Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Ganache al Cioccolato Bianco

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 125 ml di panna fresca

PREPARAZIONE:

  1. Con un grosso coltello a lama larga trita, molto finemente, il cioccolato bianco, in modo che poi possa sciogliersi facilmente.
  2. Versa la panna in un pentolino e portala sul fuoco a sfiorare il bollore, spegni  e aggiungi il cioccolato tritato.
  3. Mescola delicatamente il composto con un cucchiaio o una frusta a mano.
  4. A questo punto la ganache dovrà risultare liscia e ben amalgamata, versala in una ciotola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
  5. Copri con la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciala solidificare in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
  6. Se hai bisogno di una ganache da utilizzare con la sac a poche, montala con un frullino elettrico per qualche minuto.Può essere conservata in frigo per alcuni giorni.

    Crema ganache al cioccolato bianco
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la mia ricetta della ganache al cioccolato bianco, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

2 Risposte a “Ganache al Cioccolato Bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓