Tagliatelle semintegrali

Fare la pasta all’uovo è più semplice di quel che sembra. Le tagliatelle semi-integrali hanno un sapore intenso per cui basta un sugo leggero per godersi un ottimo piatto di pasta.

tagliatelle semi-integrali

Ingredienti per 2 persone:

2 uova medie

180 g farina semi-integrale di tipo 2 (oppure metà farina 0 e metà farina integrale)

sale

 

Mettete in una ciotola la farina. Fate un incavo al centro con le mani e rompeteci le uova. Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a rompere le uova con una forchetta. Incorporate tutta la farina fino di impastare con le mani, poi rovesciate tutto sulla spianatoia. Lavorate l’impasto energicamente per circa 5 minuti, fino a quando diventerà liscio e setoso.

Fate un panetto e copritelo con una ciotola, quindi lasciatelo riposare per 30 minuti.

Riprendete l’impasto e infarinatelo leggermente, sia sopra che sotto. e iniziate a stenderla con il mattarello. Dovrete cercare di ottenere uno spessore omogeneo su tutta la sfoglia. Se dovesse iniziare ad attaccarsi mettete un altro pizzico di farina: ne basta poca.

Quando avrete ottenuto una sfoglia sottile la dovrete far asciugare per 10-15 minuti. Poi iniziate ad arrotolarla dal basso verso l’alto arrivando fino a metà sfoglia. Ora arrotolatela dall’alto verso il basso fino ad arrivare al centro. Alla fine dovrete avere due rotolini sovrapposti.

Ora tagliate le tagliatelle cercando di farle tutte dello stesso spessore: sarà facile srotolarle prendendole nel punto in cui i rotolini si sovrappongono.

Ora preparate un sughetto leggero, basta una sugo di pomodoro e basilico.

tagliatelle semi-integrali

Ancora un consiglio: è preferibile preparare la pasta fresca in giornate di sole, con poca umidità. In questo modo potrete farle sciugare mettendo la pasta su dei fogli di carta assorbente in piena aria. Se la farete essiccare bene la potrete conservare in sacchetti di plastica per 10-15 giorni.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *