Risotto con topinambur, zucca e Gorgonzola

Il risotto con topinambur, zucca e Gorgonzola è la mia proposta per il progetto #Fruit24, promosso da apo conerpo, importante associazione di produttori ortofrutticoli.
Da questo progetto nasce la campagna promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, finanziato con il contributo dell’Unione europea e lo Stato italiano. Lo scopo è quello di sottolineare l’importanza del consumo di frutta e verdura.
Insieme a 70 food blogger, aderisco a questa campagna proponendo delle ricette nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.
Oggi utilizzo il Topinambur, che è un tubero conosciuto anche con il nome di Carciofo di Gerusalemme, e la Zucca. Entrambi questi ortaggi sono sulle nostre tavole proprio in questo momento, quindi al massimo delle loro proprietà nutritive.
Il tocco goloso lo aggiungo utilizzando il Gorgonzola dolce dop, una delle eccellenze del nostro territorio, che ben si sposa con il dolce delle verdure utilizzate nella ricetta.

Risotto con topinambur, zucca e Gorgonzola

Risotto con topinambur, zucca e Gorgonzola

Ingredienti
320 g di riso vialone nano o carnaroli
120 g di topinambur
120 g di zucca
100 g di Gorgonzola dolce dop
1 scalogno
1 l di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Pulite e tagliate a dadini piccoli il topinambur e la zucca e tenete da parte. Tritate finemente lo scalogno.
In una casseruola capiente rosolate lo scalogno con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete il topinambur e la zucca e lasciate cuocere alcuni minuti.
Aggiungete il riso, lasciatelo tostare brevemente e portate a cottura con il brodo vegetale, un mestolo per volta fino a cottura ultimata. Regolate di sale.
Spegnete il fuoco e mantecate con il Gorgonzola tagliato a cubetti; mescolate con cura.
Impiattate e servite subito.

Se volete arricchire il piatto, potete aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano appena grattugiato.

Ho pensato di inserire il mio piatto nel momento della giornata #ore 13 Pranzo in technicolor, vi invito ad andare sul sito del progetto per scoprire tutte i momenti della giornata con golose ricette dedicate.

fruit 24

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.