Cupcake Cioccolato & Amarene Fabbri

Ci sono cose nella vita che ti conquistano e non ti lasciano più…..
Da piccina il mio palato è stato rapito inesorabilmente dal sapore voluttuoso della Nutella (e che ve lo dico a fare!!), dal gusto proibito dell’Amaretto di Saronno e dalla goduria infinita delle Amarene Fabbri!!!! Quando la mia mamma le comprava, nel loro tipico vasetto (che solo per quello affascinavano tremendamente), le centellinava come fossero oro colato, e quell’amarena, dolce e succosa, invadeva il palato inebriando i sensi!!! Una bontà peccaminosa alla quale ancora oggi, da fresca “doppioventenne”, non riesco a tener testa!!! Una volta in dispensa è un continuo via vai e penso alle mille ricette cui posso impiegarle!
Una è proprio questa!….Cupcake Cioccolato e Amarene, accoppiata fantastica!
Preparate con amore per la mia seconda riunione di dipartimento a scuola….i miei colleghi matematici ormai attendono questo appuntamento con un’ansia spaventosa!! 😜😆

img_4100

Cosa serve (per 10-12 Cupcakes)

Per le Cupcakes
50g di burro, a temperatura ambiente
140 g di zucchero di canna
1 uovo
90 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente in pezzi
80 ml di latte
2 cucchiaini di kirsch
Amarene Fabbri qb

Per il frosting
125 g di formaggio Philadelphia
125 g di burro
200 g di zucchero a velo
4 cucchiaini di sciroppo di amarene
Una punta di colorante rosso (opzionale)

Per decorare
20-24 amarene + sciroppo
Scaglie di cioccolato fondente

img_4089

Come si fa
Nella ciotola della planetaria, dotata di frusta a foglia, lavoriamo insieme il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto insieme al kirsch e facciamo amalgamare. Uniamo quindi la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e il cacao, mescoliamo bene.
In un pentolino a parte, sul fuoco a fiamma bassa, facciamo sciogliere il cioccolato con il latte. Versiamo quindi nel composto e mescoliamo fino a che il tutto non sia ben amalgamato. Riempiamo i pirottini fino ai 2/3 e inforniamo per circa 20-22 min in forno già caldo a 170gradi. Lasciamo raffreddare completamente.

img_4078

Prepariamo il frosting
Cremiamo insieme il burro con lo zucchero a velo. Aggiungiamo il formaggio a tocchetti e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un composto ben liscio. Aggiungiamo lo sciroppo di amarene e il colorante rosso (giusto un pochino, con la punta di uno stuzzicadenti).

Pratichiamo, con l’ausilio di uno scavino, un incavo in ciascuna Cupcake e lasciamovi cadere un’amarena con un cucchiaino di sciroppo.
Versiamo il frosting in una sac-a-poche e glassiamo le nostre Cupcakes. Decoriamo con scagliette di cioccolato fondente e, a coronare il tutto, ancora un’altra amarena!…..Troppo buone!!😋

img_4097img_4090img_4084

Lascia un commento