domenica 15 gennaio 2017

Lenticchie rosse al melograno

Adoro le lenticchie, non importa il colore che hanno, mi piacciono proprio tutte. Però le lenticchie rosse sono le mie preferite. Ed eccovi allora un primo caldo e avvolgente per questi giorni di freddo intenso.

 Ingredienti:

1/2 cipolla bianca
1 carota
1 spicchio di aglio
1 pezzo di zucca tagliata a dadini
300g di lenticchie rosse
3 bicchieri di brodo vegetale
1/2 cucchiaio di curry
1/2 cucchiaio di cuminio
1/2 cucchiaio di curcuma
olio evo 
sale
pepe nero
prezzemolo fresco
1/2 melograno


 Cominciate con il lavare le lenticchie rosse molto bene.




Tritate a dadini la cipolla, la carota, la zucca e lo spicchio di aglio. Fate rosolare il tutto in una pentola con un filo d'olio. 
 
 
  Versate a questo punto le lenticchie e rosolatele leggermente prima di aggiungere il brodo vegetale caldo. Appena prende il bollore aggiungete le spezie alla zuppa cominciando con 1/2 cucchiaio di curry, 1/2 cucchiaio di curcuma, 1/2 cucchiaio di cumino e una spolverata di pepe nero e solo successivamente, dopo aver assaggiato la zuppa, decidere di aggiungere un altro po' di spezie se preferite dare un sapore più deciso al vostro piatto.
 

Cuocete per 20 minuti circa allungando con del brodo se necessario.
A cottura ultimata aggiungete alla minestra del succo di melograno estratto mentre lo pulite, del prezzemolo tritato e lasciare riposare qualche minuto prima di servire aggiungendo alla zuppa una generosa manciata di chicchi di melograno.
Il melograno farà la differenza con questa zuppa dai sapori orientali, donando la giusta croccantezza e freschezza. Vi ritroverete in bocca un'esplosione di sapori che vi lasceranno senza parole portandovi ancora una volta in mondi lontani da scoprire.




Nessun commento: