Agrumi che passione!!!! per #SEGUILESTAGIONI di Gennaio

Questo mese voglio parlarvi per  #Seguilestagioni  degli agrumi della Sicilia…

Una Sicilia che ho assaporato intensamente in questi giorni invernali …pieni di sole, colore, profumo, storia, cultura e cibo…

picmonkey-collage1

Gustare il cibo siciliano vuol dire fare un viaggio nel tempo e nello spazio. Dai Greci agli Arabi, per arrivare agli spagnoli, ogni cultura ha lasciato la sua impronta…ha lasciato qualcosa di sè.

picmonkey-collage2

La cucina siciliana spazia dalla semplicità e quindi dall’esaltazione dei sapori della terra…intensi ed eccezionali…a piatti di una complessità incredibile …piatti barocchi nei sapori che ti catturano i sensi.

picmonkey-collage

Gli agrumi sono la Sicilia…in tutto il loro essere…ma questo l’ho compreso appieno soltanto con il viso ‘dentro’ un albero di limoni…o di arance o di pompelmi….si si vete capito bene…dentro..gli alberi vengono potati in modo tale che la pianta e i suoi frutti possano restare all’interno

picmonkey-collage6

Arance, limoni, mandarini, clementina, bergamotto, cedro,chinotto…ma anche ibridi come il pomelo…che qui viene candito nelle pasticcerie siciliane

Abbiamo conosciuto nel nostro viaggio molte persone…accoglienti , ospitali ed educati…e questo ricordo ci accompagnerà ….ma alcune di queste sono legate proprio agli agrumi e ad una masseria storica di Modica..esattamente Solarino che ha creato un’azienda a conduzione familiare questo il loro sito, la loro storia e la loro attività..

picmonkey-collage4

Ci hanno spiegato la produzione…la ciclità dei loro tre tipi di arance che si alternano in base ai mesi invernali …in modo assolutamente naturale rispettando i ritmi della natura e delle stagioni…ma anche altri agrumi…speciali nella loro autenticità.

picmonkey-collage9

Il proprietario Vincenzo Solarino ci ha mostrato orgoglioso la storia del loro lavoro e della sua famiglia. Stupenda persona anche Salvatore Tommasi, il responsabile della produzione, che sente sue creature ogni frutto o pianta e si diletta in incroci e innesti .

dsc_6566

 

Ci hanno donato il loro ‘oro’ …ho provato a fare il gelo di arancia….l’insalata con cipolline, pomodori secchi , sale di trapani e arance …e la marmellata di limoni…

dsc_6569

Ecco la mia ricetta home made per voi…

MARMELLATA DI LIMONI

Ingredienti:

Per 1 kg di limoni

750 gr di zucchero

Procedimento:

Dopo aver lavato i limoni, affettateli sottilmente , privateli dei semi ma non sbucciateli.

Versate i limoni così preparati in una zuppiera, aggiungete acqua fredda sino a ricoprirli e lasciateli riposare per un giorno intero.

Scolateli, poneteli in una casseruola capiente (non di alluminio) e lessateli, dopo aver aggiunto 4 bicchieri di acqua fredda.

A cottura ultimata, quando cioè la buccia degli agrumi sarà diventata tenera, sgocciolateli e permettete agli agrumi di raffreddare.

Preparate intanto uno sciroppo bollendo lo zucchero in 250 gr di acqua, introducetevi poi le fettine di limone e. a fiamma bassissima, portate a cottura la marmellata.

Anche in questo caso è preferibile invasare a caldo, tappare ermeticamente e conservare il prodotto in luogo fresco, asciutto e buio.

Questo post è il mio contributo per #seguilestagionigennaio
Partecipano con me:
♥ PENSIERI E PASTICCI
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
♥ LISMARY’S COTTAGE
♥ ULTIMISSIME DAL FORNO
♥ VITA DA FATA IGNORANTE
♥ COSCINA DI POLLO
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC
♥ LA MIA CASA NEL VENTO
♥ LA GALLINA ROSITA
La lista della spesa di Gennaio creata da Anna Marangella
gennaio

Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:
E sulla nostra bacheca di Pinterest:

 

7 commenti su “Agrumi che passione!!!! per #SEGUILESTAGIONI di Gennaio

  1. milesweetdiary ha detto:

    Grazie per lo splendido “tour” virtuale!

  2. Adrialisa ha detto:

    Bellissimo sia il racconto che le immagini, mi sembrava di essere lì e sono riemersi dal profondo sapori e profumi di piatti siculi mentre leggevo. Se trovo dei signori limoni la faccio 😉 Buon anno !

  3. lagallinarosita ha detto:

    Mamma che bel viaggio, quello che dovrò fare al più presto…la Sicilia deve essere una terra davvero meravigliosa ed i suoi frutti sono una delle conferme. Chissà che bontà quella marmellata . Lucia

  4. Lisu ha detto:

    foto bellissime..e poi gli agrumi,..adoro le arance..e le marmellata di arance..poi..da buona fissata con gli inglesi..che la ritengono la migliore in assoluto..grazie per il bellissimo post..baci
    lisa del cottage

  5. maria ha detto:

    Ho rivisto con piacere tutti questi luoghi magnifici…eri a due passi, dall’altra parte della costa ^_^
    La prossima volta dobbiamo incontrarci assolutamente!

  6. Anna ha detto:

    Bellissimo post! Ci hai accompagnati in quella terra magica che è la Sicilia… Grazie ♥

  7. […] i limoni della Sicilia  , dopo che ve ne parlai qui, in inverno, oramai faccio uso solo di […]

Lascia un commento