Quiche senza glutine porri e patate

quiche-1

Questa quiche senza glutine porri e patate è un ottimo esempio di torta salata per celiaci da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti. Potete servire la quiche sia come antipasto che come piatto unico, può essere anche un’idea molto pratica per un pranzo fuori casa.

La quiche è un piatto forte della cucina francese, molto amato in tutto il mondo. Non è altro che uno splendida torta salata a base di pasta brisée riempita con verdure, formaggio, panna acida e uova. Alcune varianti prevendono l’utilizzo di pesce, carne o salumi, come la famosissima Quiche Lorraine.
Se volete realizzare sfiziose mini-quiche salate, per farlo sarà sufficiente partire da questa ricetta, ma utilizzare delle tortiere di dimensioni più piccole. Sono sicuramente più carine da vedere e da servire, soprattutto se avete intenzione di servire questa quiche senza glutine porri e patate come antipasto.

 

Ingredienti Quiche porri e patate

1 roto di pasta brisée senza glutine
2 porri freschi
4 patate medie
2 uova
1 confezione di panna acida (crème fraîche)*
noce moscata
sale e olio q.b.

* per questa ricetta ho utilizzato la pasta brisée senza glutine buitoni
**può andare bene anche una confezione di panna da cucina

Procedimento

  1. Procuratevi un coltello e un tagliere. Lavate con cura i porri, privateli del primo strato di foglie e tagliateli a fette di circa mezzo centimetro. Eliminate la parte finale con le radici e mettete il porro affettato in un recipiente.
    Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele in due in senso verticale. Poggiate la parte dritta della patata sul tagliere e tagliate a fette di circa mezzo centimetro.
  2. Prendete una padella capiente e posizionatela sul fornello con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
    Appena la padella è ben calda aggiungete le patate e i porri. Con un mestolo mescolate bene per qualche minuto e aggiungete una tazzina d’acqua. Questa operazione aiuterà a cuocere meglio la verdura. Abbassate la fiamma, salate e coprite con un coperchio.
  3. Mentre il ripieno cuoce, stendete su una teglia da torte il rotolo di pasta brisée senza glutine. Più il diametro della teglia sarà stretto, più la torta salata sarà spessa. Bucherellate la superficie del rotolo di pasta con una forchetta e accendete il forno su 180°.
  4. Controllate la cottura dei porri e delle patate. Se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua, mescolate e richiudete. Appena saranno cotte le patate, spegnete il fuoco.
    Con un cucchiaio di legno schiacciate le patate in parti più piccole. Aggiungete le uova, la noce moscata e la panna acida.
  5. Versate il composto nella tortiera e sbattetela leggermente sul pianto di lavoro per livellare il ripieno. Aggiustate i bordi della torta come più vi piace: potete realizzare delle pieghe o pressarli con i denti di una forchetta. Infornate per circa 20 minuti a 180°. Sfornate e servite tiepida la vostra quiche senza glutine porri e patate.

 

Altre ricette senza glutine

One thought on “Quiche senza glutine porri e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.