giovedì 15 dicembre 2016

Francesco Vitiello e il suo Natale Speciale






Come ben sapete in Campania abbiamo un'autorità: " sua maestà la pizza".
Che sia la classica margherita o la pizza rivisitata, tutti ne andiamo pazzi. Non solo qui, bensì in tutta l'Italia. 
La pizza nasce a Napoli tanti anni fa, fa gola a molti, soprattutto ai turisti che vedono la Pizza come simbolo d'Italia insieme alla pasta. Solo nel 2011, la pizza napoletana è stata presentata dall'Italia come candidata al riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell'umanità.


C'è da dire, però, che la pizza napoletana è molto diversa dalla nostra casertana. Io ho la fortuna di vivere in una città dove pullulano grandi maestri pizzaioli che danno spazio alla loro creatività ed esperienza nella realizzazione di menu sempre originali al passo con le stagioni e che valorizzano sempre di più i prodotti della "mia" terra. Uno di questi è Francesco Vitiello, per gli amici detto Ciccio,  Patron di Casa Vitiello in località Tuoro Caserta. Proprio il 2016 e stato per lui un anno davvero ricco, non solo per aver ricreato una location davvero bella e accogliente, restaurando una antica palazzina adiacente alla vecchia, ma è stato anche premiato come Pizzaiolo Emergente d'Italia, non è cosa da poco per un giovane ragazzo casertano. 
Francesco intraprende questa strada anni fa proprio nel suo vecchio quartiere con la pizzeria "Antica  Napoli", ma le sue esperienze lo portano a fare un grande passo, ovvero avvicinarsi agli impasti alternativi, portandolo sempre di più ad appassionarsi al mondo delle farine, fino a creare un menu a base di curcuma, canapa, grano arso e multicereali.
Infatti, proprio qui, possiamo sceglierci la base migliore per la nostra pizza, ma non avete paura, Ciccio è sempre pronto a consigliarvi l'alternativa migliore.
E' in continua ricerca e studio proprio per proporci una pizza leggera oltre che buona, infatti i suoi impasti alternativi lievitano fino a 120 ore rispetto a quello classico circa 48.
Ciccio, non si ferma mai, oltre alla location e al menu sempre in continua innovazione, ha creato per questo magico periodo natalizio, delle serate a tema "Natale in Casa Vitiello" dove ogni lunedì sarà affiancato da amici Chef Campani, che reinterpreteranno la pizza a modo loro. 
Io, da grande estimatrice della pizza, non potevo mancare a queste serate. La prima, con lo chef emergente Francesco Natale, Chef Executive di PAM 1989 a Caiazzo, la seconda serata con Lo Chef Mario Avallone della Stanza del Gusto a Napoli.  Adesso aspetto la serata di lunedì 19 dicembre con lo chef Giuseppe Russo, di Prosit e poi a Gennaio a chiudere queste serate ci sarà lo Chef Pietro Leonetti del Frantoio Ducale di Castel Morrone. 
Che dire, prenotate il tavolo e lasciatevi trasportare dai vostri sensi in questo viaggio davvero unico dove la creatività di un maestro pizzaiolo incontra l'innovazione di uno Chef.

Per info e prenotazioni:
Tel: 392 472 3240


Buon Appetito 
Ornella

Un ringraziamento speciale va a ZeroToZero per gli scatti.




Una serata all'insegna del buon gusto, con la rivisitazione de "A 'Nzalat e rinforzo" di Chef Natale, con l'impasto alla Curcuma di Francesco Vitiello.




Il Kuoko Mercante ha mostrato tutto il suo estro con la "Smoked Pizza" utilizzando l'impasto al Grano Arso di Francesco Vitiello.









F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari