Torta salata senza glutine radicchio e taleggio

torta-salata-radicchio-taleggio
La torta salata senza glutine radicchio e taleggio è un torta di verdura autunnale dal sapore delicato, perfetta anche come aperitivo o antipasto.
Di radicchio ne esistono diverse varietà, uno dei più apprezzati è senza dubbio il radicchio rosso di Treviso. Più spesso in commercio si trovano il radicchio lungo e il radicchio tondo. Non conosco bene le denominazioni di tutti i radicchi, ma qualsiasi tipo acquisti vado sul sicuro, perché amo moltissimo questa verdura!
Il radicchio un sapore dolce e leggermente amarognolo, ma molto piacevole al palato. Forse il modo migliore (e più sano) per cucinare il radicchio è al forno, o meglio ancora, grigliato sulla brace e condito con olio nuovo, sale e pepe. Un contorno esageratamente buono!

Lasciando da parte il mio entusiasmo per il radicchio, introduco il taleggio. Formaggio lombardo a denominazione DOP, contiene una minima parte di lattosio. Quindi pollice su. Chi come me è intollerante al lattosio può consumarlo tranquillamente.
Con il taleggio ho avuto una rivelazione: l’ho acquistato proprio per realizzare questa ricetta di torta salata senza glutine e devo dire che l’abbinamento radicchio-taleggio mi ha commosso. Sì, è la parola giusta.
C’è chi si commuove con i film romantici, chi con le canzoni o con un tramonto. Io con il cibo.

Convintissima di questo egregio abbinamento, adesso non vedo l’ora di provare anche il risotto con radicchio e taleggio, deve essere fenomenale. Vi lascio alla ricetta della torta salata senza glutine radicchio e taleggio.

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia senza glutine Buitoni
1 radicchio lungo
250 g di taleggio
1 uovo
1 scalogno
sale, olio extravergine

Procedimento

  1. Lavate il radicchio e tagliarlo a rondelle sottili. In una padella versate dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungete lo scalogno tritato. Lasciate soffriggere per pochi minuti e aggiungete il radicchio affettato sottile. Coprite con un coperchio, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se necessario versate un po’ d’acqua nella padella per cuocere in modo ottimale la verdura.
  2. Accendete il forno su 180° e stendete la sfoglia in una tortiera adatta alla cottura in forno. Bucherellate la superficie della pasta sfoglia con una forchetta.
    Abbassate la fiamma della padella e aggiungete al radicchio il formaggio taleggio a piccoli pezzi. Mescolate di tanto in tanto per far sciogliere lentamente il formaggio. Togliete la padella dal fuoco, lasciar raffreddare qualche minuto e aggiungere l’uovo. Mescolare bene e versare il composto nella tortiera.
  3. Se utilizzate un rotolo di pasta sfoglia senza glutine rotonda, potete ripiegare il bordo verso l’interno creando delle pieghe diagonali. Visivamente ricorderà i petali di un fiore. Infornate e cuocete per circa 20 minuti a 180°.
    Una volta cotta la torta salata senza glutine radicchio e taleggio, lasciate raffreddare prima di servire.

Altre ricette senza glutine

One thought on “Torta salata senza glutine radicchio e taleggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.