QUADROTTI DI FROLLA CON RICOTTA E NUTELLA

Oggi vi voglio proporre questi deliziosi quadrotti farciti con ricotta, gocce di cioccolato e un po’ di Nutella a completare il tutto 🙂
Friabilissimi, sono realizzati con una frolla che contiene un po’ di lievito in più rispetto al solito, in modo che possa racchiudere meglio la farcitura. Semplici e veloci da preparare vi faranno fare un figurone!

quadrotti

INGREDIENTI:
Per la frolla
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
350 g di ricotta
80 g di zucchero
80 g di gocce di cioccolato
1 tuorlo
una bustina di vanillina
4-5 cucchiai di Nutella

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola mescolare la farina con il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro, lavorare con le mani, dopodiché aggiungere anche l’uovo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare la frolla in frigo una mezz’oretta e nel frattempo preparare la farcitura.
Lavorare con la frusta la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Unire anche il tuorlo e le gocce di cioccolato e mescolare il tutto. Riprendere la frolla, stenderla con il matterello dandole una forma rettangolare e versare al centro la crema di ricotta (come se fosse uno strudel). Distribuire anche la Nutella a ciuffetti e chiudere questa specie di strudel unendo i lembi della frolla e sigillandoli bene. Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 180° per circa 20 min. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare completamente, poi guarnire con una spolverata di zucchero a velo e tagliare a quadrotti.

quadrotti3

quadrotti2