pesto di broccoli e noci con orecchiette

Pesto di broccoli e noci con orecchiette

Il pesto di broccoli e noci è un pesto delicato e gustoso che combina due ingredienti genuini e ricchi di proprietà benefiche.

Il primo piatto di oggi è un gustoso pesto di broccoli e noci con le orecchiette. Ok, le orecchiette sono tradizionalmente abbinate alla cime di rape, ma questa ricetta è state realizzata per mia figlia che ama questo tipo di pasta e, incredibilmente, ama anche i broccoli. Naturalmente nella maggior parte dei casi devo tritarli in un mixer o sfaldarli con una forchetta per evitare pezzi grandi.

Ho pensato allora, visto che avrei dovuto comunque tritarli, di creare un buon pesto di broccoli e noci. I broccoli, lo saprete, oltre a contenere vitamina C ed E, sono ottimi antitumorali e apportatori di magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio e zolfo. Le noci non sono da meno, visto che contengono i famosi Omega3.

Il pesto di broccoli e noci si prepara in pochissimi minuti, possiamo quindi annoverarla tra le “ricette last minute per mariti nel panico“!

Broccoli crudi o cotti?

Ci sono due metodi per preparare il pesto di broccoli e noci: quello in cui i broccoli vengono sbollentati per qualche minuto in acqua bollente (e poi raffreddati in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e conservare il colore verde vivace) o quello di usarli direttamente crudi. Alcuni studi hanno dimostrato infatti che i broccoli crudi, oltre ad essere più digeribili, contengono sostanze depurative per il fegato. Nella ricetta che vi propongo io li ho sbollentati ma, qualora vogliate ridurre ancora il tempo per preparare il pesto di broccoli e noci, ricordate che potete usare anche broccoli crudi.

Per la mia ricetta del pesto di broccoli e noci ho voluto usare, al posto delle noci, la “Salsa di noci” dei Fratelli Carli che avevo in casa. È una salsa delicatissima fatta con noci, formaggio e ricotta, il tutto condito dal grande olio di oliva Carli. L’effetto è stato un pesto di broccoli gustosissimo e delicato. Naturalmente se non avete in casa la salsa di noci basterà utilizzare le normali noci.

pesto di broccoli e noci

pasta con pesto di broccoli e noci

Come preparare il pesto di broccoli e noci

pesto di broccoli e noci con orecchiette

Pesto di broccoli e noci con orecchiette

Oggi Cucina Mirco

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Categoria Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 300 grammi broccoli (freschi o surgelati)
  • 1 cucchiaio salsa di noci Fratelli Carli (oppure 6 noci sgusciate)
  • 30 grammi parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 grammi olio di oliva extra vergine
  • q.b. sale e pepe

Come si prepara
 

  • Laviamo i broccoli (se usiamo quelli freschi) e mettiamo a sbollentare le cimette in acqua salata per 5 minuti circa.
  • Scoliamo e versiamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando saranno freddi tamponiamoli con carta assorbente.
  • Nel boccale del mixer ad immersione mettiamo i broccoli e tutti gli altri ingredienti: la quantità di olio indicata in ricetta è indicativa. L'olio va versato a filo, dovrete ottenere un composto cremoso.
  • Mettiamo nel frattempo a bollire l'acqua e lessiamo la pasta, scoliamola e versiamola in una padella con un filo d'olio e il pesto. Mantechiamo e serviamo spolverando con parmigiano grattugiato e orniamo con noci sgusciate.

piatto pasta al pesto di broccoli e noci

pesto di broccoli e salsa di noci fratelli carli

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette seguimi su FacebookTwitterGoogle+,
InstagramPinterest e sul Canale YouTube di OggiCucinaMirco.
Ricorda che OggiCucinaMirco è ora anche un canale Telegram! Scopri come ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone! Clicca QUI

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Valuta la ricetta