Nuvolette

Nuvolette è il nome italiano di un biscotto tipico dei paesi anglosassoni, i cloud cookie. Sono biscotti dall’aspetto e dal sapore leggero e delicato grazie alla presenza,nell’impasto,della farina di mandorle.

Il procedimento per prepararli non è complicato e l’impasto è simile alla pasta frolla. Quindi,se volete un biscotto “homemade” buono e leggero provate la mia ricetta!

nuvolette8

Ingredienti per circa 25-30 biscotti:

  • 250 gr di burro
  • 350 gr di farina 00
  • 60 gr di farina di mandorle bianche
  • 30 gr di zucchero semolato
  • aroma vaniglia q.b.
  • zucchero a velo per la copertura dei biscotti

Preparazione:

Impastare il burro morbidissimo con lo zucchero e poi con la farina 00 e la farina di mandorle bianche,aggiungere la vaniglia ed amalgamare senza lavorare troppo per non “bruciare” l’impasto.

Formare un panetto e tenere in frigorifero per 30 minuti.

Staccare pezzi dall’impasto,formare dei salsicciotti della misura di un dito e tagliarli dando la forma di uno gnocco “cicciottello”.

nuvolette3

 

Disporre questi “gnocchetti” su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

nuvolette7

Far raffreddare le nuvolette e passarle nello zucchero a velo.

nuvolette9

 

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.