Muffins con gocce di cioccolato

17 Ottobre 2016lericettediluci2015
Muffins con gocce di cioccolato

Questo week end ho avuto due assistenti straordinarie, ospiti a casa mia, che mi hanno aiutato a preparare questi Muffins con gocce di cioccolato: le mie nipotine Elena e Camilla. Io sono la zia che pasticcia con loro e che organizza panini party e giornate dedicate alla pasticceria e loro, ovviamente, sono sempre felicissime di invadere la mia cucina libere di impastare a mescolare liberamente.

Era da tempo che passavo da una post ad un altro del meraviglioso blog di Sabrine d’Aubergine “Fragole a Merenda” segnando tutte le ricette da provare.

Quale migliore occasione di provare i suoi Muffins con gocce al cioccolato?!?!? Così, armata di elenco degli ingredienti, ho fatto la spesa e ho iniziato il week end con il sorriso sulle labbra aspettando le mie principesse per prepararli.

Abbiamo preparato questi Muffins con gocce di cioccolato insieme per una persona speciale che in questi giorni sta affrontando una sfida personale molto difficile….spero di avergliela in parte addolcita e di averle strappato un sorriso!!!!

Ho leggermente modificato la ricetta utilizzando estratto di vaniglia.

Muffins con gocce di cioccolato
Muffins con gocce di cioccolato

INGREDIENTI
per 12 Muffins con gocce di cioccolato
200 g di farina bianca 00
100 g di farina integrale
100 g di gocce di cioccolato
80 g di zucchero semolato
80 g di burro
1 vasetto di yogurt bianco
100 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

La preparazione di questi Muffins con gocce di cioccolato è molto veloce per cui, prima ancora di iniziare, accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

Pesate la farina, aggiungeteci il lievito e setacciatela. In una ciotola, aggiungete le farine ed unite lo zucchero, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato e mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure a fuoco molto basso.

In un’ altra ciotola unite le uova allo yogurt e lavorate il tutto con una frusta elettrica aggiungendo, a filo, anche il latte senza smettere di sbattere. Unite gli ingredienti liquidi agli altri e lavorate con una frusta a mano fino a che tutto risulterà omogeneo. Non lavorate troppo ma solo il tempo necessario ad amalgamare il tutto.

Mettete i pirottini nello stampo per muffin e riempiteli per i 4/5 della loro capacità. Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Controllateli sempre e, in caso, sfornateli appena risulteranno ben dorati. Fate raffreddare i Muffins con gocce di cioccolato per qualche minuto nello stampo fuori dal forno prima di sformarli e servirli.

Muffins con gocce di cioccolato
Muffins con gocce di cioccolato

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi in chat di Instagram: sarò lieta di rispondervi!!!

Se volete preparare altri dolci ispirati sul mio blog,vi lascio il link

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post