domenica 9 ottobre 2016

Torta di zucca ricotta e mele

L'autunno è davvero arrivato, lo sentiamo nell'aria frizzante, lo vediamo in queste domeniche di pioggerella dove la cosa per me più bella è lasciarle scorrere lentamente, senza correre.
L'autunno è arrivato con le sue cose belle: il colore delle foglie, le castagne i funghi e le zucche. Ma è arrivato anche a livello lavorativo, ecco appunto domani è lunedì ed inizia un'altra frenetica settimana, per il mio lavoro questo periodo dell'anno è il "peggiore", peggiore nel senso che è concentratissimo e allora per riuscire a "levarci le gambe" come dico io la cosa migliore è iniziare la settimana con dolcezza.
Sono arrivate le prime mele e sono arrivate le zucche, io amo sperimentare e qualche giorno fa ho letto navigando sul sito non sprecare la ricetta di un ciambellone con zucca e ricotta ed ho deciso di provare a farla aggiungendo le mele, il risultato è stato un bel dolce da colazione o da merenda.


Ingredienti per una tortiera diametro 22cm
250g di zucca
250g di ricotta di mucca
200g di farina integrale
130g di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di lievito
3 mele
il succo di un limone
20ml di olio di semi di girasole
Lamelle di mandorle per guarnire


Per prima cosa cuocere la zucca nel forno o nel microonde (se la cuocete in forno lasciatela con la buccia e toglietela da cotta.
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti , metterle in una ciotola con il succo di limone.
Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare ed omogenee, aggiungete la ricotta e la zucca passata al passaverdure (o ancora meglio al setaccio), mescolare tutto.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere le mele precedentemente scolate dal succo di limone in eccesso, trasferire il composto in una teglia rivestita di carta da forno, decorare la superficie con lamelle di mandorle e infornare a 180°C per 25/30 minuti.



Buon lunedì e buona settimana a tutti!!!
Ambra

2 commenti:

  1. perchè ho la sensazione che debba essere ottima questa torta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona torta per la colazione o da servire a fine pasto tiepida con una pallina di gelato alla crema e per chi piace un pizzico di cannella. Grazie

      Elimina