Focaccia di patate con pomodorini e origano

focaccia di patate con pomodorini e origano

Che ne pensate di una focaccia di patate con pomodorini e origano? E’ morbidissima, saporita e molto aromatica grazie al profumo dell’origano, il gusto dei pomodorini Datterino Giallo dell’azienda Così Com’è e la morbidezza delle patate…questa focaccia è ottima come sostituto del pane, come stuzzichino o proposta in un antipasto.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i Datterino Giallo al naturale dell’azienda Così Com’è e devo dire che si sono prestati benissimo per questa preparazione salata ed hanno tenuto benissimo la cottura in forno mantenendo la caratteristica polposità e il gusto del pomodoro appena colto. Il Datterino Giallo al naturale Così Com’è è ideale per le preparazioni di pesce ed è perfetto in freschissime insalate…ma io ho voluto sperimentarli cotti e il risultato è stato eccellente!

Focaccia di patate con pomodorini e origano

Ingredienti

 

3 patate di media grandezza
500 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino raso di zucchero
350 gr di datterino giallo Cos’ì Com’è
origano q.b.

Preparazione

In una pentola versiamo abbondante acqua (deve coprire le patate) e le patate intere con la buccia, le lessiamo per 30 minuti dall’inizio del bollore quindi le scoliamo, le lasciamo intiepidire quindi prima le sbucciamo e poi le passiamo nello pulitele schiacciapatate.

Riscaldiamo 300 ml di acqua quindi versiamo il cucchiaino raso di zucchero e il lievito di birra, mescoliamo bene fino al completo scioglimento degli ingredienti.

In una ciotola campiente versiamo la farina 0, le patate schiacciate, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la miscela del lievito di birra.

Iniziamo ad impastare ben benino tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto elastico e morbido quindi trasferiamo l’impasto della focaccia su un piano infarinato e la stendiamo con un mattarello.

Foderiamo con carta da forno una teglia e stendiamo sopra la base della focaccia e lasciamola lievitare per 2/3 ore in un luogo lontano da correnti (ideale è il forno spento con la lucina interna accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo la focaccia con un pò di olio extravergine di oliva dopodiché distribuiamo i pomodorini datterino giallo Così Com’è e l’origano.

Inforniamo la focaccia di patate con pomodorini e origano in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti.

Caratteristiche del Datterino Giallo Cos’ì Com’è

Datterino Giallo Al Naturale: Va sgocciolato dal liquido di conservazione. Per dare un tocco di colore alle insalate miste di verdure, di pasta e di riso, è perfetto per preparare bruschette e tartine, guarnire pizze e insaporire all’ultimo minuto filetti delicati di pesce.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

 

Translate »