Fiori di zucca ripieni con ricotta e prosciutto cotto

fiori di zucca ripieni di ricotta e prosciutto cotto

Fiori di zucca ripieni di ricotta e prosciutto cotto

Ogni estate, quando ritorno a casa dai miei a Tropea, una delle mie richieste “culinarie” preferite è rivolta a mia zia Katia ed è quella di prepararmi i fiori di zucca ripieni! 😀

La “scusa” di quest’anno è stata: “ dai zia… devo fare le foto per il blog! :D” giusto le foto, eh! 😀 ma andiamo alla ricetta 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 fiori di zucca
  • ricotta mista di mucca e di pecora
  • prosciutto cotto
  • basilico
  • sale e pepe qb
  • olio per friggere
  • pastella / tempura (200 gr di acqua gassata, 100 gr di farina 00, un tuorlo)

Per prima cosa pulite i fiori di zucca eliminando la parte finale verde e il pistillo centrale (in quelli della foto li ho lasciati, sono piuttosto scenici e comodi per intingerli nella pastella 😉 )

In un contenitore piuttosto capiente versate la ricotta (se possibile mettetela un paio di ore a scolare in un colino a maglie strette in modo che perda il liquido il eccesso), il prosciutto cotto a pezzetti, il basilico sminuzzato e aggiustate di sale e pepe.

Riempite i fiori di zucca, delicatamente e senza romperli, aiutandovi con un cucchiaio, con il composto di ricotta e prosciutto cotto.

Preparate la tempura con acqua fredda gassata, farina 00 e un tuorlo… per queste quantità saranno sufficienti 200 gr di acqua e 100 gr di farina 00. Mescolate gli ingredienti in una ciotola. Usate immediatamente la tempura in modo che il freddo dell’acqua e il caldo dell’olio provochino uno shock termico che fa sì che la vostra frittura risulti ben croccante 😉

In una padella piuttosto capiente scaldate l’olio e iniziate a friggere i fiori di zucca immergendoli uno alla volta nella pastella aiutandovi con una forchetta ed eliminando la pastella in eccesso.

Girate i fiori di zucca in modo che si possano cuocere e dorare in modo uniforme.

Adagiate i fiori di zucca ripieni su carta da cucina in modo che possano perdere l’olio in eccesso, salateli leggermente in superficie e serviteli ben caldi.

Buon appetito! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.