Crostata alla frutta


Eccomi qui, finalmente a scrivere della mia mitica crostata 😂 ok scusate la battuta da “mania di grandezza! ”

L’ho preparata qualche settimana fa ( x la seconda volta in realtà) in occasione del compleanno di un mio carissimo amico, lui ne è rimasto soddisfatto ( e non solo lui) e per me non c’è gioia più grande, quindi la condivido con voi.. Anche perchè dai, diciamolo .. è bella ma anche molto buona. ☺️

Ingredienti x 12 porzioni

300g di farina

100g di zucchero

20g di burro ( se non volete usarlo sostituite aggiunendo 10g di olio) 

70g di olio di semi girasole o mais 

50g di latte ( ho usato quello senza lattosio)

1uovo + 1tuorlo 

Un pizzico di lievito x dolci

Vanillina .

Gelatina x dolci ( colla di pesce) 80g

Frutta fresca ( banane, melone, lamponi, kiwi) 

Procedimento 

Doverosa premessa, io la frolla l’ho preparata la sera prima così si è asciugata x bene, considerate che l’ho tirata fuori dal forno a cottura quasi completa insomma se fosse stata altri 5 minuti andava bene lo stesso, ma così è rimasta friabile ma morbida. 

Impastate gli ingredienti unendo prima le parti solide ( zucchero, farina, lievito). Al centro mettete le uova e iniziate ad impastare aggiunendo pian piano olio e latte. Lavoro di gomito e via!😉 La pasta deve risultare morbida ma compatta se serve aggiungete ancora un pugno o due di farina. Raggiunto il risultato desiderato, avvolgete la palla di impasto nella pellicola e lasciatela riposare in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo oliate e infarinate una teglia. Stendete la pasta dallo spessore di 1cm circa. Forate il fondo con i rebbi della forchetta ( se serve e vedete che in cottura si gonfia tirate fuori la base e foratela ancora un po). 
Infornate a 180gradi per 20 minuti circa. Lasciatela raffreddare. (Mi raccomando che sia fredda o quando la tirerete fuori dalla teglia si spezza).

Condite con la crema pasticcera (  per la preparazione seguite il link). Ricopritela di frutta fresca, quella che preferite, e date libero sfogo alla fantasia.

Ricordate di preparare la gelatina secondo le indicazioni della confezione che avete acquistato, solitamente va messa a bagno in acqua fredda per 10/15minuti. Strizzatela x bene e scioglietela in un po d’acqua calda, vi servirá da passare sopra alla frutta fresca una volta finita di decorare la crostata. Questa la renderá lucida e non farà annerire la frutta ( anche se a me la banana mi si è annerita un po lo stesso 😢) 

Conservatela in frigo fino al momento di servirla.

Baci a tutti alla prossima ricetta!!! 😊😊😘

Lascia un commento