Tiramisù all’Ananas

Se stai cercando un dolce fresco, goloso e saporito, il Tiramisù all’Ananas fa esattamente al caso tuo! Si prepara in poco tempo, utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare, per prepararlo non accenderemo ne forno e ne fornelli, quindi è un dolce perfetto per l’estate! Possiamo personalizzare inoltre il Tiramisù all’Ananas aggiungendo degli ingredienti extra alla crema, come amaretti sbriciolati o magari un goccio di liquore, oppure possiamo utilizzare i biscotti che più ci piacciono. Vediamo la Ricetta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 Persone

Ingredienti

  • Savoiardi q.b.
  • 3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
  • 500 gr Mascarpone
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Lattina di Ananas (Succo + Ananas)

Preparazione

  1. Tiramisù all'Ananas

    1- Iniziamo la preparazione del Tiramisù all’Ananas tenendo da parte una pirofila rettangolare dalle dimensioni adatte per 8 persone. La useremo più tardi.

  2. 2- Aprire la Lattina di Ananas, versare il succo in un contenitore piatto e tagliare il frutto a pezzetti, tenere anch’esso da parte.

  3. 3- Dividere le Uova, versare i Tuorli e gli Albumi all’interno di due ciotole capienti diverse.

  4. 4- Montare gli Albumi a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche.

  5. 5- Aggiungere lo Zucchero ai Tuorli e montare anch’essi fino ad ottenere un composto biancastro e alto.

  6. 6- Aggiungere il Mascarpone ed incorporarlo sempre mescolando con le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto omogeneo.

  7. 7- Aggiungere gli Albumi montati a neve, in maniera graduale, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto non troppo violentemente. Dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  8. 8- Riprendere la pirofila, versare e spalmare sulla base un primo cucchiaio di crema.

  9. 9- Inzuppare i Savoiardi nel succo se dovesse essere poco diluito con acqua o latte) e formare quindi un primo strato di biscotti.

  10. 10- Formare uno strato di crema, ripetere il procedimento fino a terminare gli ingredienti, concludendo con uno strato di crema.

  11. 11- Decorare il Tiramisù all’Ananas a piacere e riporlo in frigo per almeno 3 ore.

  12. Tiramisù all'Ananas

    SPERO CHE LA RICETTA DELLA TORTA AL DOPPIO CIOCCOLATO TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tiramisù All’Ananas

DSC05272TIRAMISU’ ALL’ANANAS

Il Tiramisù all’Ananas è un semifreddo Delizioso, Semplice da Realizzare ed adatto soprattutto ad essere consumato durante la stagione calda, infatti per realizzarlo non sarà necessaria nessuna fonte di calore. Gli ingredienti che utilizzeremo sono tutti di facilissima reperibilità ed altrettanto facili da lavorare, l’unico strumento elettrico di cui abbiamo bisogno è uno sbattitore elettrico. Potete personalizzare il vostro Tiramisù all’Ananas in mille modi diversi: aggiungendo delle Gocce di Cioccolato, utilizzare la ricotta al posto del Mascarpone, farne delle mono porzioni e così via. Questo delizioso Semifreddo si conserva molto bene in frigo per più giorni, soprattutto se ricoperto con della carta d’alluminio. Si prepara in 20 minuti e dovrebbe riposare in frigo per almeno 2 ore. Vediamo la Ricetta!

DSC05292

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

20 Biscotti Savoiardi Circa

3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)

4 Cucchiai di Zucchero

300gr di Mascarpone

1 Lattina di Ananas (300gr di Ananas più l’Acqua)

Foglioline di Menta, Granella di Zucchero e Fette di Ananas per Decorare.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna dividere il contenuto della Lattina di Ananas, l’Acqua ci servirà per bagnare i Savoiardi mentre le fette di ananas andranno tagliate a pezzettini.

Montare all’interno di una Ciotola Capiente i Tuorli con lo Zucchero, lavorare i due ingredienti per circa 2-3 minuti fino ad ottenere una crema alta e lucida. Aggiungere il Mascarpone ed incorporarlo per bene sempre utilizzando le fruste elettriche. Montare gli Albumi a neve ben ferma quindi incorporali al composto di Uova e Mascarpone mescolando delicatamente dal Basso verso l’Alto, aggiungere anche le fette di Ananas Tagliate in Pezzettini e mescolare nuovamente.

A questo punto possiamo assemblare il nostro Tiramisù all’Ananas: Formare gli Strati di Savoiardi e Crema cominciando bagnando leggermente ogni savoiardo nell’Acqua dell’Ananas, formare la prima base di savoiardi quindi ricoprire con uno strato di Crema. Ripetere l’operazione ed al termine decorare con delle fette di Ananas Fresco, Zucchero in Granella e Foglioline di Menta. Riporre in frigo per almeno 2 ore.

DSC05274

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

Una risposta a “Tiramisù All’Ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *