La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Purè di lenticchie rosse

Un’altra ricetta dal sapore semplice e poco elaborata, il purè di lenticchie rosse. Ottima alternativa al classico purè di patate, ha un colore molto bello e si può ovviamente insaporire con delle spezie dal sapore deciso, non dolci perché le lenticchie lo sono già. Per chi come me è sempre alla ricerca di nuovi ingredienti con cui riproporre le ricette più classiche, questa è un’ottima scoperta.

 

Purè di lenticchie

 

Ingredienti:
250 gr di lenticchie rosse
latte di riso q.b.
sale integrale alle erbe
olio evo q.b.
1/2 cipolla rossa
semi di sesamo per decorare
pepe nero

 

Questa è la versione base della ricetta, che poi potete modificare con diversi sapori: per esempio salvia, erba cipollina, menta,….

 

Iniziamo quindi con la nostra preparazione, facciamo bollire le lenticchie in abbondante acqua bollente leggermente salata. Ci vorranno circa 15/20 minuti per portarle a cottura.

 

Scolatele ma lasciate un pò di acqua di cottura, vi aiuterà dopo nella fase di frullatura. Armatevi di mini pimer e frullate tutte le lenticchie con eventuali erbe aromatiche. Otterrete una purea piuttosto densa.

 

Mettete il tutto in una pentola dai bordi alti in cui avrete fatto soffriggere mezza cipolla rossa tagliata finemente con poco olio evo, versate circa mezzo bicchiere di latte di riso, accendete il fuoco e iniziate a mescolare fino a portare ad assorbimento il latte. Mi raccomando il latte aggiungetelo poco alla volta, altrimenti la preparazione diventerà troppo liquida.

 

A questo punto potete anche aggiungere eventuali spezie, per esempio io ho usato del sale integrale alle erbe oppure della maggiorana secca.

 

Il purè di lenticchie rosse è praticamente pronto, potete conservarlo in frigo e riscaldarlo aggiungendo un goccio di latte di riso per renderlo di nuovo morbido. Io l’ho decorato con del sesamo e lo proverò frullando insieme della frutta secca leggermente tostata!

 

Purè di lenticchie rosse

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram