MERINGHE MORBIDE ALLA FRANCESE

Oggi, impariamo a fare le meringhe morbide alla francese, base per numerose realizzazioni di pasticceria d’effetto e raffinatezza, dalla lunga conservazione e.. buone anche senza nulla in aggiunta! 🙂

Le meringhe sono uno degli incubi di chi si cimenta in “qualcosa di più”, in cucina: spesso si rinuncia alla loro preparazione convinti della difficoltà del lavoro, ma vi garantisco che – seguendo alcuni semplici accorgimenti – queste meringhe morbide verranno perfette e non smetterete più di farne (anche perché non smetteranno più di chiedervene..)!

Eccovi i consigli da tenere a mente, nella realizzazione delle meringhe morbide alla francese:

  1. Utilizzate uova freschissime, a temperatura ambiente: gli albumi montano molto meglio, se non freddi.
  2. Fate attenzione a separare perfettamente tuorli e albumi: non deve esserci ALCUNA TRACCIA  di tuorlo, negli albumi da montare.
  3. Stessa cosa vale per le tracce di grasso: assicuratevi che la boule o la planetaria e le fruste che userete per montare gli albumi siano perfettamente pulite ed asciutte, prive di qualsiasi elemento unto.
  4. NON occorre il sale, per stabilizzare gli albumi montati: se sono a temperatura ambiente, si rassodano perfettamente, ma si può aggiungere un pizzico di cremor tartaro (che invenzione!) e/o delle gocce di limone durante il procedimento, quest’ultimo per mantenere le meringhe bianche, durante la cottura.
  5. Ultimo accorgimento: gli albumi sono perfettamente montati se, capovolgendo la ciotola, non si staccheranno o se, sollevando la frusta, resterà una bella e corposa “virgola” di spuma immobile, non colante e ben attaccata.

Visto? nulla di così complicato: ci sono riuscita io, figuriamoci voi! 😉 Potete anche colorare le vostre meringhe morbide, utilizzando poche gocce di colorante alimentare, una volta terminati gli altri ingredienti.

Se di vostro interesse, a fondo articolo troverete qualche suggerimento su come usare le meringhe, alla volce “Ricette Simili” 😉

Meringhe morbide alla francese

MERINGHE MORBIDE ALLA FRANCESE

INGREDIENTI

  • 4 albumi freschissimi, a temperatura ambiente
  • 220 gr di zucchero bianco semolato superfine
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di cremor tartaro

PREPARAZIONE

Prima di tutto, facciamo preriscaldare il forno a 120° e rivestiamo una leccarda con carta da forno bagnata e ben strizzata.

In una planetaria o in una boule, usando lo strumento a frusta, sbattiamogli albumi a velocità moderata, sino ad una prima “montata” bianca e cremosa, a “ciuffetti”; aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero per volta, sbattendo sempre ed amalgamando bene tra ogni aggiunta (se per errore – come capitato a me – doveste versare tutto lo zucchero e poi gli albumi, senza possibilità di recupero, continuate a frustare al massimo della velocità, a me così sono venute le meringhe di questo articolo!)

Man mano sentiremo aumentare la consistenza del composto, aumenteremo la potenza delle frustate, aggiungendo il cremor tartaro. Alla fine, aggiungiamo il succo di limone e la vanillina, mescolando ancora per amalgamare bene tutto. Se usiamo il colorante, mettiamolo ora, continuando a montare.

Il composto sarà pronto quando si presenterà bello lucido e compatto, dopo qualche minuto di lavoro costante.

Adesso, decidiamo la forma delle nostre meringhe: possiamo usare la sac à poche e creare dei ciuffi oppure – come faccio io – possiamo servirci di un cucchiaio, per creare dei nidi ben distanziati sulla carta da forno, appiattendoli al centro, in modo da usare le meringhe come contenitore di creme, panna, gelato, frutta o quanto altro venga in mente.

Abbassiamo la temperatura del forno a 100° e cuociamo per 1 ora e mezza, fino a che le meringhe avranno raggiunto un color crema chiaro: esternamente saranno croccanti, dentro, morbide e gommose.

Spegniamo il forno,  lasciamo raffreddare completamente in forno socchiuso, per almeno un paio di ore. Attenzione a maneggiarle: sono delicate!

Le nostre meringhe morbide alla francese sono pronte per essere gustate come la nostra golosa fantasia ci suggerirà!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights