Vai al contenuto
Home » Dieta da 1000 calorie al giorno

Dieta da 1000 calorie al giorno

    Stai cercando un esempio di dieta alimentare da 1000 calorie per perdere peso? Ecco un esempio di menù ipocalorico che fornisce tutte i nutrienti essenziali di cui il vostro corpo ha bisogno.

    Una delle cose che non piace a nessuno delle diete pronte, quelle fatte con il menu giornaliero e i piatti da cucinare, è che spesso necessitano di ingredienti che non abbiamo nella nostra dispensa e questo è sicuramente un pessimo punto di partenza per cominciare la nostra dieta da 1000 calorie al giorno. Per questo motivo la dieta che proponiamo oggi sarà un esempio di dieta da 1000 colorie al giorno utilizzando ingredienti semplici e di facile reperibilità.

    Se avete fretta potete scaricare l’articolo in formato pdf:
    SCARICA DIETA DA 1000 calorie in pdf

    Le ricette e i piatti proposti saranno a basso contenuto calorico ma senza rinunciare al gusto.
    Inoltre ogni pasto proposto in questo piano alimentare da 1000 calorie per la perdita di peso è stato progettato con un buon contenuto di proteine sane e carboidrati sani.

    Il punto di partenza è di mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue, che è fondamentale per favorire la perdita di peso.

    Spesso la prima colazione inizia con solo carboidrati e questo porterà la maggior parte delle persone a dover assumere zuccheri e poi altri carboidrati per sopperire alla mancanza di energia iniziale a cui siamo andati incontro. In questo menu che stiamo per vedere le nostre bevande preferite saranno acqua o tè verde senza zucchero.

    Qui di seguito trovi un esempio delle calorie da assumere durante la giornata. Per il dettagli sui cibi continua la lettura troverai tutto ciò che ti serve!

    Dieta da 1000 calorie
    Colazione Spuntino Pranzo Spuntino Cena Extra
    Grassi:
    13 gr.
    Frutta Grassi:
    6,5 gr.
    Grassi:
    8 gr.
    Grassi:
    6,6 gr.
    Carboidrati: 16 gr. (vedi il dettaglio
    nell’esempio di dieta
    che trovi di seguito)
    Carboidrati:
    13 gr.
    Carboidrati: 3,6 gr. Carboidrati: 12 gr. 1 alimento a scelta
    tra quelli proposti
    nel menù.
    Proteine:
    15 gr.
    Proteine:
    20,5 gr.
    Proteine:
    3,5 gr.
    Proteine: 20,3 gr.
    Zucchero:
    5 gr.
    Zucchero:
    0 gr.
    Zucchero:
    0 gr.
    Zucchero: 1,2 gr.
    Calorie totali: 233 Calorie totali: 65 Calorie totali: 203 Calorie totali: 98 Calorie totali: 176 Calorie totali: 225

    ESEMPIO DI DIETA DA 1000 CALORIE AL GIORNO

    1. COLAZIONE:

    • ¼ di tazza di fiocchi d’avena bolliti in ½ tazza di latte di mandorle senza zucchero. È possibile addolcire la farina d’avena con dello sciroppo d’acero o aggiungere una piccola quantità di zucchero – non più di un cucchiaino, ovvero 15 calorie in più.
    • 2 uova strapazzate o uova sode.

    Grassi: 13 grammi / Carboidrati: 16 grammi / proteine: 15 grammi / Zucchero: 05 grammi

    Calorie totali colazione: 233 calorie

    2. SPUNTINO DI META’ MATTINA:

    ½ tazza di mirtilli e ½ tazza di fragole

    ** NOTA: In questo esempio di dieta da 1000 calorie, la frutta deve essere consumata da sola e non con altri alimenti. Gli zuccheri semplici contenuti nella frutta hanno bisogno di tempo per essere assorbiti dal corpo ed è meglio farlo a stomaco vuoto per garantire che tutte le proprietà benefiche della frutta vengano assimilitate al meglio. Inoltre, se mangiamo la frutta troppo vicina ai pasti il ​​processo di assorbimento sarà più lento e si svilupperà facilmente un processo di fermentazione nell’intestino che potrebbe provocare, nei soggetti maggiormente predisposti, bruciore di stomaco, indigestione e altri problemi digestivi.

    Calorie totali spuntino: 65 calorie

    3. PRANZO:

    Piadina Wrap con 90 grammi di pollo alla griglia e 2 cucchiai di salsa guacamole. Potete aggiungere qualsiasi verdura a foglia verde (spinaci, cavoli, lattuga romana, punte di asparagi, ecc ..)

    Grassi: 6,5 grammi / Carboidrati: 13 grammi / Proteine: 20,5 / Zucchero: 0 grammi

    Calorie totali pranzo: 203

    4. SPUNTINO DEL POMERIGGIO:

    14 mandorle crude senza sale.
    Grassi: 8 grammi / Carboidrati: 3,6 grammi / Proteine: 3,5 grammi / Zucchero: 0 grammi

    Calorie totali spuntino: 98

    5. CENA:

    Salmone arrosto con asparagi
    Avrete bisogno di olio di oliva, limone e aglio, un mazzetto di asparagi e 250 grammi di filetto di salmone.

    Pre-riscaldate il forno a 200 gradi e cuocete per circa 15-20 minuti

    Grassi: 6,6 grammi / Carboidrati: 12 grammi / Proteine: 20,3 / Zucchero: 1,2 grammi

    Calorie totali cena 176

    EXTRA:
    Bene, arrivati a questi punto siamo ad un totale di 775 calorie. Restano 225 calorie per raggiungere l’obiettivo di 1000 calorie al giorno. A questo punto siete liberi di scegliere, ad esempio tra queste soluzioni:

    1 patata dolce con la cena – 130 calorie
    budino al cacao magro – 120 calorie
    fiocchi di latte – 110 calorie
    3 scacchi di cioccolato fondente 225 calorie

    È possibile bollirla, cuocerla al forno o nel microonde.Ricordate di non condirla accessivamente, può bastare una piccolissima quantità di burro e una spolverata di cannella.

    Un’alternativa può essere di utilizzare le restanti 225 calorie per un dessert, come 3 scacchi di cioccolato fondente (225 calorie totali).

    Ma quanto si dimagrisce con una dieta da 1000 calorie al giorno?

    La domanda che tutti si fanno e che si sarai fatto anche tu è ma seguendo questo regime alimentare ipocalorico quanto riuscirò a dimagrire?Quanti chili potrò perdere?
    Bene, prima di tutto è il caso che tu sappia che la dieta da 1000 calorie giornaliere presuppone una tabella alimentare restrittiva e ci sarà il rischio di “addormentare” il metabolismo quindi a questo regime alimentare andrebbe associata anche dell’attività fisica che permetterà di bruciare il grasso in eccesso.

    Seguendo una dieta da 1000 calorie al giorno potrai perdere circa 4 chili in due settimane, come anticipato prima, se associo alla dieta dell’attività fisica, anche solo 2/3 volte a settimana avrai maggiore probabilità di raggiungere l’obiettivo e potrai concederti anche qualche sgarro alla dieta.

    Posso seguire la dieta per un periodo di tempo prolungato?

    Traddandosi di un regime dietetico molto restrittivo il nostro consiglio è di non superare le due settimane di dieta. Inoltre come sempre consigliamo di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà adattare la dieta anche al vostro stile di vita.