Vai al contenuto
Home » 10 buone ragioni per fare sport

10 buone ragioni per fare sport

    1. Fa bene al cuore
    Il cuore funziona meglio quando è in attività e lo sport come l’attività fisica non possono che migliorarne la funzionalità mentre è ovvio che la sedentarietà non aiuto il funzionamento del cuore, anzi lo indebolisce.
    Quando il cuore non lavora si indebolisce e perde potenza, fornisce meno sangue al corpo, quindi meno ossigeno ai muscoli e al corpo e recupera meno velocemente in caso di una crisi cardiaca.

    2. Migliora la qualità della pelle
    Fare sport e praticare dell’attività fisica farà in modo che i muscoli siano sempre in attività, quindi più visibili e meglio irrorati a livello di microcircolazione. La pelle risulterà quindi più ferma, elastica e luminosa.

    3. Stabilizza il peso
    Praticare una costante attività fisica o uno sport anche non agonistico vi garantisce una massa muscolare maggiore e quindi meno grasso. Avere una buona massa muscolare aumenta il metabolismo basale e permette di spendere più calorie, è risaputo che i muscoli sono degli ottimi consumatori di grassi.

    4. Migliora la capacità respiratoria
    Fare sport aumenta la capacità respiratoria, respirando più ossigeno si aumenta l’ossigenazione del sangue, migliora la circolazione sanguigna e si ha più energia da spendere.

    5. Migliora la qualità del sonno
    Lo sport rilassa il corpo ma anche la mente, rilasciando sostanze biologie che rilassano i muscoli durante e dopo l’attività in maniera costante. In questo modo potete combattere l’insonnia e riuscirete a riposare e a dormire meglio.

    6. Combatte la depressione
    L’attività fisica e lo sport hanno un’azione calmante che combatte la depressione, grazie alla produzione di endorfine, una sostanza prodotta dal cervello che rappresenta un’ottima arma contro la depressione.

    7. Corpo tonico
    L’attività fisica permette di ridisegnare il vostro corpo conquistando un aspetto tonico, grazie all’aumento della massa muscolare che sarà più compatta e attraente.

    8. Azione anti-invecchiamento
    L’attività sportiva produce estrogeni, ormoni che combattono l’invecchiamento e la fragilità delle ossa dovuta all’osteoporosi.

    9. Più concentrazione
    Praticare attività fisica migliora la concentrazione e le capacità intellettive. Il merito è del sangue che affluisce al cervello, ossigenandolo e attivandone le funzioni cognitive.

    10. Il sesso migliora
    Praticare regolarmente sport aiuta il sistema cardiovascolare ad irrorare i tessuti e gli organi interni migliorando l’attività sessuale sia negli uomini che nelle donne. Bastano 20 minuti di attività fisica 3 volte alla settimana per incrementare l’eccitazione sessuale del 150%.