Omogeneizzato alla mela | Ricetta svezzamento

omogeneizzato alla mela

Omogeneizzato alla mela | Ricetta svezzamento

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per preparare ai vostri cuccioli l’omogeneizzato di frutta, di mela o pera all’inizio. Emma ha da poco compiuto 11 mesi e, adesso, mangia la frutta anche semplicemente frullata (avendo ancora solo 1/4 di dentino assaggia solamente la frutta a pezzi ma dopo un pò si stufa!), ma nei primissimi mesi di svezzamento non amava sentire piccoli pezzetti di frutta in bocca e anche la semplice frutta grattugiata le dava fastidio. Con questo omogeneizzato otterrete una cremina vellutata molto simile nella consistenza ai classici barattolini confezionati.

Vediamo cosa occorre per preparare l’omogeneizzato alla mela:

Ingredienti per 2 porzioni di frutta:

  • 2 mele

Quando si dice “omogeneizzato 100% frutta” 😉 Leggendo le etichette degli omogeneizzati confezionati, se va bene, gli ingredienti sono almeno 3 o 4… comunque…

Lavate le mele.

Tagliatele in 4 e sbucciatele.

Cuocetele al vapore finchè non saranno abbastanza morbide.

Per velocizzare i tempi e non disperdere vitamine nell’acqua, non avendo la vaporiera, procedo così: metto le mele in quarti in una tazza di ceramica resistente al microonde e la sigillo con la pellicola apposita. Faccio cuocere alla massima potenza per 4 minuti. Con la pellicola si otterrà una sorta di sottovuoto e la frutta cuocerà senza bisogno di aggiungere acqua.

Fate attenzione a non scottarvi quando togliete la pellicola perchè anche se all’esterno sembra tutto freddo, all’interno si creerà un bel pò di vapore bollente.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e la frutta per i vostri piccoli è pronta.

Conservata in un contenitore ermetico, la frutta, si conserva in frigo fino ad un massimo di 24 ore.

Buona pappa! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.