Torta di carote e mandorle

Ogni tanto mi diverto a preparare la torta di carote e mandorle… è un dolce perfetto per la colazione! E’ così soffice e profumato che piace a tutti!

Se anche voi amate preparare in casa la colazione e cercate qualche idea cliccate qui

torta di carote e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
150 g zucchero
100 g burro
250 g farina
100 g mandorle
16 g lievito chimico in polvere
250 g carote
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Per fare una torta di carote veramente soffice occorre tritare a dovere si a le carote (che avrete prima pelato) che le mandorle. Per farlo vi consiglio di usare un mixer potente come questo.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, poi montate tutto con una frusta. Aggiungete il burro fuso (o in alternativa 75 ml di olio di semi di girasole), la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e mescolate ancora fino ad amalgamare tutto. Infine versate le carote e mandorle tritate e mescolate ancora.

Versate l’impasto su una tortiera di circa 22-24 centimetri di diametro foderata di carta forno e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Prima di sfornare il dolce fate la prova di cottura con uno stecchino, dovrà uscirne asciutto anche se lo infilate nella parte più alta del dolce. Prima di toglierlo dalla tortiera fatelo freddare quasi completamente, poi mettetelo sul piatto di portata e spolveratelo con lo zucchero a velo.

torta di carote e mandorle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *