Scones con farina di farro

Processed with Rookie Cam

 

Scones sono dei panini dolci farciti per il tè all’inglese. Sono semplici e veloci da realizzare.

La ricetta originale prevede un impasto con farina 00 ed una farcitura con panna e marmellata. Io ho sostituito con farina di farro e farcito con yogurt ed una marmellata ai frutti (lamponi, ribes rosso, mele e mirtilli rossi) speziata con cannella e garofano macinato; “Wintertraum” ovvero sogno invernale.

E con questa ricetta partecipo al mio primo contest..organizzato da Cakes Lab Test&Test.

Scoprite la ricetta!

 

Processed with Rookie Cam


Scones con farina di farro

Ingredienti per 15 pezzi:

85 g di burro

250 g di farina di farro

10 g di lievito per dolci

2 cucchiai di zucchero di canna

65 ml di yogurt bianco

65 ml di latte

1 uovo

latte per spennellare

Per la farcitura:

150 ml di yogurt bianco

200 g di marmellata ai frutti speziata

 

Preparazione:

Passo 1 

Riscaldate il forno a 220° C. Preparate una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Tagliate il burro freddo a cubetti e mettetelo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impastate sino ad ottenere un composto bricioloso.

Passo 2

Aggiungete lo zucchero e impastate ancora. A parte mescolate insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o forchetta.

Passo 3

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora un pò con le mani, poi stendetelo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm. Tagliate gli scones con un taglia biscotti da 5 cm di diametro e trasferiteli sulla teglia.

Spennellate la superficie di ciascuno con il latte, poi infornate e cuocete per 15 minuti sino a quando saranno gonfi e dorati. Togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire gli scones su una griglia.

Passo 4

Nel frattempo preparate la farcia, in una ciotola mescolate lo yogurt e la marmellata sino a quando saranno ben amalgamati.

Tagliate i panini a metà e farciteli!

 

LocandinaScones

4 commenti

  1. Ciao! Bella questa tua versione. Io uso spessissimo la farina di farro, mi piace molto il sapore rustico che dona ai dolci. Grazie per aver partecipato.
    Buon fine settimana

    "Mi piace"

Lascia un commento