Risotto ai funghi su fonduta di asiago

Buono il risotto ai funghi… provate questa golosa variante con fonduta di asiago!!

risotto ai funghi

Ingredienti per 4 persone:

280 g riso integrale

300 g funghi misti

1 spicchio di aglio

olio EVO

sale

pepe

1 litro di brodo vegetale

100 ml latte

100 g asiago DOP

30 g burro

50 g parmigiano grattugiato

 

Per prima cosa preparate il brodo vegetale con le verdure che avete a disposizione: carote, sedano, cipolla, patate, pomodoro ecc… e fatelo bollire per almeno 30 minuti, poi eliminate le verdure.

Mettete sul fuoco una padella larga almeno 28 centimetri con 2-3 cucchiai di olio e l’aglio, fatelo soffriggere poi versate i funghi tagliati grossolanamente, salateli e fateli cuocere a fiamma vivace per almeno 5 minuti, poi metteteli da parte.

Nella stessa padella mettete il riso e fatelo tostare mescolandolo per 2 minuti. Aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura.

Visto che il riso è integrale impiegherà almeno 40 minuti per cuocere, se non avete tutto questo tempo potete utilizzare del riso bianco, il carnaroli è perfetto per questo tipo di preparazione.

Continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo brodo ogni volta che il riso si asciugherà.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura del riso unite i funghi che avevate messo da parte e continuate la cottura con poco brodo.

Mettete in un pentolino il latte e fatelo scaldare senza farlo arrivare a bollore. Quando sarà ben caldo versate l’asiago tagliato a cubetti e fatelo sciogliere, a fiamma bassa, mescolando in continuazione.

Quando il riso avrà raggiunto il punto di cottura ottimale, togliete la padella dal fuoco, mettete il burro e il parmigiano e mantecate.

Servite questo buon risotto mettendo sul fondo di ogni piatto un mestolo di fonduta di asiago, poi mettete il riso aiutandovi con un coppapasta rotondo, poi guarnite con un pizzico di parmigiano grattugiato.

100_0142b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *